EIT Health
Image
BBMRI-ERIC
Le nostre certificazioni

Biobanca di immagini BCU-IB

La biobanca di immagini BCU Imaging Biobank (BCU-IB) è un biorepository senza scopo di lucro finalizzato alla raccolta, all'archiviazione e al recupero di immagini diagnostiche, descrittori derivati e dati clinici. Lo scopo principale di BCU-IB è promuovere i progressi scientifici nell'imaging e nell'analisi, aprendo nuove strade alla ricerca biomedica per diagnosticare, trattare e potenzialmente prevenire le malattie.

BCU-IB raccoglie una grande quantità di immagini del corpo umano, compresi soggetti sani e patologici. Vengono messe a disposizione immagini diagnostiche, dati clinici, anamnestici e demografici per studiare le associazioni tra fenotipi di imaging, fattori diagnostici e prognostici. I set di dati curati sono archiviati e organizzati in un sistema informativo dedicato sicuro e affidabile ospitato da Bio Check Up Srl.

BCU-IB è stata realizzata nell'ambito del progetto “Molim Onco Brain Lab”. La biobanca ha ricevuto l'approvazione del Comitato Etico a dicembre 2020 e da marzo 2021 fa parte dell'infrastruttura Biobanking and Biomolecular Resources Research (BBMRI-ERIC) e del suo nodo italiano BBMRI.it. Le collezioni sono state incluse nella directory BBMRI-ERIC, comprese le coorti di pazienti COVID-19 di recente costituzione. Le collezioni, disponibili sulla piattaforma online previa richiesta scritta, contengono immagini acquisite in multi-modalità (tomografia computerizzata, risonanza magnetica, PET) e dati clinici.

Gli utenti regolarmente accreditati presso la Biobanca di Immagini di BCU, possono accedere alla piattaforma informatica dedicata - basata su XNAT - e usufruire di alcuni servizi online, quali:

  • importazione di immagini multiple acquisite da device diversi
  • gestione e consultazione delle collezioni e dei dati correlati
  • esecuzione di script di elaborazione e analisi dati sulle immagini raw

La Biobanca di immagini BCU supporta  la ricerca scientifica fornendo ai ricercatori le immagini e i dati necessari allo svolgimento di progetti di ricerca.

Key Features

  • Modalità di imaging supportate: TC, MR, PET
  • Interfaccia grafica intuitiva
  • Sicurezza nel trattamento dei dati sensibili
  • Visualizzatore di immagini integrato

Technical Features

  • Accessibile da tutti i browser
  • Collegamento al PACS
  • Capacità di storage (+50 Tb)

Per maggiori informazioni: biobanca@biocheckup.net

La biobanca di immagini BCU-IB è stata realizzata con i fondi PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 nell'ambito del progetto "Molim Onco Brain Lab"

Image

Riviera di Chiaia, 9a - 80122 - Napoli – Tel. 081 19322515 – info@biocheckup.net – Capitale sociale € 100.000,00 i.v. – P.IVA 06224590635 – R.E.A. 479366

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.