EIT Health
Image
BBMRI-ERIC
Le nostre certificazioni

Ricerca e qualità, evoluzione e innovazione

Il team di ricerca di Bio Check Up sta affrontando alcune delle sfide che riguardano gli aspetti più innovativi nell’ambito della medicina di precisione nell’ottica dell’industria 4.0.

Le attività di ricerca sono orientate all’automatizzazione, alla digitalizzazione e al controllo qualità dei processi coinvolti nel workflow diagnostico tramite lo studio e l’implementazione di sofisticati algoritmi.

I temi principali sono:

Big Data

Il termine big data fa riferimento a set di dati estremamente complessi che sono caratterizzati dalle tre "V": volume, varietà e velocità. Il volume si riferisce alla quantità di dati, nel settore sanitario si stima che aumenti fino all'ordine dei zettabyte (1021) entro il 2020. La varietà si riferisce alla diversa natura dei dati medici. La velocità fa riferimento ai tempi connessi alla generazione del dato medico. Bio Check Up ha come obiettivo l’opportuna gestione dei dati per favorire l’analisi big data per fornire supporto clinico avanzato, strumenti diagnostici e prognostici personalizzati e la capacità di ottimizzare i risultati su singolo pazienti con la consegna di un referto strutturato.

Radiomica
Radiogenomica
Intelligenza artificiale (IA)

L’imaging diagnostico costituisce la maggior parte dell’informazione contenuta nei record clinici; l’elevata evoluzione tecnologica del campo sta enormemente incrementando la quantità e l’eterogeneità di tale informazione, con un relativo aumento dell’accuratezza diagnostica.
È divenuto necessario quindi provvedere alla definizione e allo sviluppo di sistemi innovativi per la gestione, in sicurezza, della complessità di questi dati.

Le attività di Bio Check Up intercettano l’industria 4.0 e sono volte a sfruttare e valorizzare tecnologie abilitanti come cloud, big-data management e cybersecurity.

Bio Check Up partecipa ai seguenti network regionali, nazionali ed internazionali:

  • EIT Health: "Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione" (CCI) dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)
  • EIT Health InnoStars: Nodo italiano di EIT Health finalizzato al miglioramento dello stato di salute “Healthy living and active aging” 
  • EIBIR: European Institute for Biomedical Imaging Research per la coordinazione e sviluppo di tecnologie di imaging per il miglioramento di diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie
  • Cyber 4.0: Centro di Competenza ad Alta Specializzazione che si pone come obiettivo quello di sviluppare, coordinare e attuare un programma di attività  finalizzato alla realizzazione e al miglioramento, di prodotti, processi o servizi tramite lo sviluppo e l’adozione di tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0
  • MedITech: Centro di Competenza ad Alta Specializzazione istituito nelle Regioni Campania e Puglia nella forma di partenariato pubblico-privato in risposta agli indirizzi strategici del Bando MISE emanato con DD 29.1.2018, in coerenza con il quadro degli  interventi del Piano Nazionale Industria 4.0

Le nostre attività di ricerca sono orientate a:

  • Ottimizzazione della ricostruzione ed elaborazione dei dati acquisiti dalle varie metodologie diagnostiche
  • Ottimizzazione delle procedure di controllo di qualità delle prestazioni diagnostiche 
  • Sviluppo di procedure per l’integrazione e l’analisi delle immagini multi-modali
  • Verifica della riproducibilità degli algoritmi di analisi applicati
  • Progettazione di una biobanca di immagini
  • Definizione di procedure per la refertazione strutturata
  • Sviluppo di metodologie di radiomica e di radiogenomica

Un ambiente operazionale ideale

Offriamo le competenze e un ambiente operazionale ideale per lo sviluppo e il trasferimento tecnologico di software biomedicale orientato alla gestione del dato radiologico, in un’ottica di integrazione verticale, con una gestione condivisa dell'informazione in ambiente cloud, in accordo con le vigenti normative di gestione dei dati sensibili.

Image
Image

Riviera di Chiaia, 9 - 80122 - Napoli – Tel. 081 19322515 – info@biocheckup.net – Capitale sociale € 100.000,00 i.v. – P.IVA 06224590635 – R.E.A. 479366

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie.